ATTENZIONE e DIFFIDATE DA IMITAZIONI
Puntualmente, quando sono in gioco i finanziamenti pubblici, si assiste al proliferare di corsi mirati al personale di manutenzione aeronautica.
Siccome l’ENAC si è già espressa in merito alla validità di tale iniziative, spesso tale punto di vista dell’Ente non è noto alla maggior parte degli Istituti di formazione, Scuole, Università ed altri.
Analogamente, alcune organizzazioni nazionali ed estere (…tra cui qualche Aero Club) vantano corsi per Manutentori Aeronautici in Cat.B senza averne titolo, ma “appoggiandosi” ad organizzazioni approvate a Parte 147 per gli esami.
Essi non danno riferimenti alla qualità delle docenze (spesso giovani disoccupati alle prime esperienze), alla disponibilità delle attrezzature d’officina, ai metodi ed alle procedure didattiche, ma operano all’ombra di ogni specifico controllo dell’autrorità aeronautica nazionale.
Queste iniziative, che mirano solo agli interessi economici di pochi, non fanno altro che ingenerare confusione in coloro che si avvicinano al settore della manutenzione aeronautica e contribuiscono ad illudere i giovani arrecando danni economici alle famiglie.
SUGGERIAMO VIVAMENTE DI VISITARE LE STRUTTURE, DI PARLARE CON I RESPONSABILI E DI CONOSCERE PERSONALMENTE I DOCENTI PRIMA DI “AVVENTURARSI” IN QUESTI PERCORSI MIRACOLOSI.
Alleghiamo la comunicazione ENAC con la quale si invitano le Presidenze delle Regioni ed il Ministero della Pubblica Istruzione a vigilare con attenzione su corsi che possono creare false aspettative nei frequentatori (e nelle famiglie degli stessi) di corsi non condotti in strutture approvate secondo la Parte 147 del Regolamento n.1321/2014 (già 2042/2003).