• foto_1_aula.jpg
  • foto_2_meccanici.jpg
  • foto_3_meccanici.jpg
  • foto_4_meccanici.jpg

La Vulcanair S.p.A., certificata secondo il Regolamento (CE) n.1321/2014, PARTE 147, quale organizzazione di addestramento nell'ambito della manutenzione aeronautica, ha il privilegio di effettuare corsi e/o esami finalizzati al rilascio della Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) il cui campo di applicazione è esteso a tutti i paesi aderenti all' EASA (European Aviation Safety Agency). Oltre ai corsi basici, relativi all'ottenimento della LMA, l'unità training eroga anche corsi Tipo rel ...

[Scopri di più]

News

SAFETY MANAGEMENT SYSTEM

SAFETY MANAGEMENT SYSTEM - IL NUOVO APPROCCIO PER LE IMPRESE DEL SETTORE AERONAU...

Corso LMA Vigili del Fuoco

Dopo sette mesi di corso si è concluso con la cerimonia di chiusura il XIX Corso...

CORSO LMA (Meccanico/Tecnico aeronautico)

La scuola sta terminando, se non è già terminata da un po' di tempo, ed è giunto...

Corso pratico “SKILLED WORKER”

Si dà sempre più importanza alla capacità di acquisizione “pratica” che a quella...

Calendario

Per i "Corsi LMA", i "Moduli Parte 66" ed i "Corsi Transizione Nazionale", i calendari vengono concordati di volta in volta con i partecipanti secondo esigenze di entrambe le parti.

Data la loro specificità di durata e costi, ...

[Scopri di più]

Chiarimenti

Sono diverse le richieste di corsi LMA Cat.B1 da parte di clienti, contattati da altre strutture 147, ma che hanno bisogno di alcune delucidazioni.

In particolare il Regolamento (CE) n.1321/2014 specifica univocamente:

  1. CORSO (durata 2.400 ore): attività didattica integrata teorica e pratica. Per condurre l’attività pratica c’è necessità di disporre di aerei/elicotteri/parti aeronautiche ad esclusivo uso didattico in modo che tutti gli allievi possano condurre attività secondo delle schede di lavoro approvate dall’autorità aeronautica. Il materiale aeronautico disponibile in imprese di manutenzione 145 NON è idoneo a tale scopo, così pure le schede di lavorazione.
  2. MODULI: si intendono le singole materie (matematica, fisica…..eliche) erogate non in modo integrato, associando o meno la l’insegnamento pratico.
  3. ESAMI: accertamento finale secondo le regole del Regolamento (CE) .1321/2014 – Parte 66

ALCUNE 147 USANO IL TERMINE “CORSO” INVECE DI “MODULI” PER INDIRIZZARE I CLIENTI VERSO LE SOLE LEZIONI TEORICHE CON QUALCHE VISITA PRESSO STRUTTURE 145. QUESTO NON E’ UN CORSO !!!

NON DA’ DIRITTO ALLA RIDUZIONE ALLA SUCCESSIVA ESPERIENZA PRIMA DI POTER RICHIEDERE IL RILASCIO DELLA LMA. 

Ciò premesso, i corsi TB1 hanno durata di 2400 ore (26 mesi) tra teoria (50%) e pratica (50%), in accordo al Regolamento (CE) 1321/2014, da svolgersi in strutture 147 adeguatamente organizzate, specialmente nella parte pratica con laboratori, aeroplani/elicotteri dedicati ed un vasto assortimento di “parti sciolte” (tutto ciò è presso la nostra impresa a Napoli).

Il loro prezzo varia tra i 35.000 e 38.000 euro, includendo le lezioni, le dispense gli esami ed il rilascio del diploma. A questi vanno poi aggiunti, eventualmente, quelli logistici per almeno 30 mesi. Si arriva a cifre paragonabili a quello di un brevetto di volo commerciale (per piloti per intenderci). Cifre “improponibile” ad un genitore.

Se poi si scelgono le sole lezioni teoriche TB1, l’intero percorso è valutato in 12.500 euro + IVA, con possibilità di sconti per gruppi di partecipanti.

Per accordi internazionali tra le autorità aeronautiche nazionali (ENAC-FOCA-DGAC-LBA) una struttura 147 che opera fuori dai propri confini nazionali deve notificare presso l’ente che la ha rilasciata l’approvazione, con almeno 4 mesi di anticipo, qualsiasi azione che porterà a compimento oltre i confini di origine. Questo per poter organizzare audit di verifica, durante gli esami, da parte delle autorità preposte.

Chiedete visibilità di queste notifiche!!!

Realizzato da Webfantasy.it :: Sviluppo Web Scfgroup.it